Ultima modifica: 19 Giugno 2019

Attività sportive e motorie

GRUPPO SPORTIVO CALCIO A 5

Si conclude l’anno sportivo del nostro Istituto con l’ultima giornata del torneo delle classi prime. E’ la 1D la classe vincitrice con 10 punti, seconda piazza per la 1C, terzi i ragazzi della 1B; ai piedi del podio la 3E e quinta classificata la 1A.

Miglior goleador: MANTERO 1C; Miglior giocatore: INCERTI 1D; miglior portiere: RAGOSA 1D.

Complimenti a tutti i ragazzi e ragazze per l’impegno, la partecipazione e l’entusiasmo espresso.

La scuola media Ansaldo e la scuola media di Mele con i professori Iacobellis, Calcagno e Camisasca ringraziano la società Voltrese e il responsabile Settembresi per la disponibilità mostrata nei confronti dei nostri calciatori.

Arrivederci al prossimo anno con nuove ed entusiasmanti sfide!

°*°*°*°*°*°

GIORNATE SPORTIVE DELL’ISTITUTO

Si sono concluse venerdì 17 maggio le GIORNATE SPORTIVE che hanno visto in gara tutte le classi della scuola secondaria del nostro Istituto.

Sull’attrezzatissimo campo di atletica Marco Pala di Cogoleto, si sono “sfidati” in tre giorni diversi gli alunni delle scuole medie Ansaldo e di Mele. I ragazzi si sono cimentati nella corsa veloce (60m), nel lancio del vortex, nel salto in lungo, nella staffetta 4X60 e nella corsa di resistenza.

Il concorso a sezioni ha visto la scuola media di Mele primeggiare sia tra le prime classi che tra le seconde e le terze, un vero en plein! I complimenti vanno tuttavia estesi a tutti i partecipanti, che hanno affrontato con vero spirito sportivo queste competizioni. Tra di loro erano presenti molti alunni che nel corso dell’anno hanno partecipato con successo ai Campionati Studenteschi, vincendo le fasi provinciali in diverse discipline e raggiungendo risultati prestigiosi alle fasi regionali. Sempre sotto la guida attenta dei proff. di scienze motorie Jacobellis, Calcagno e Camisasca.

L’organizzazione di queste tre mattinate è stata complessa perché ha coinvolto TUTTI  gli alunni delle classi e anche un numero importante di docenti che si sono prestati ad accompagnare gli alunni e hanno partecipato attivamente alla piena riuscita dell’iniziativa. A loro va un grande applauso, lungo quanto quello dedicato a tutti i nostri giovani ATLETI!!!

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

°*°*°*°*°*°*°*°

Campionati studenteschi di atletica su pista

Si è conclusa il 7 maggio la finale  provinciale presso il campo di Cogoleto.

L’IC Voltri1 ha dato la possibilità di gareggiare a 39 atleti tra la categoria ragazzi/e delle classi prime e cadetti/e delle seconde e terze.

Le discipline alle quali hanno partecipato i nostri alunni: 80 m velocità, resistenza, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, getto del peso, 80m ostacoli, staffette 4×100.

Per la categoria ragazzi abbiamo conquistato il primo posto nella gara di velocità con Mantero, il secondo posto nella resistenza con Casano e il terzo posto nel vortex con Carrino.

Nella categoria cadetti vittoria per Sità nel lancio del vortex e per Leone nel salto in lungo (con annessa qualificazione alla fase regionale!).

Complimenti a El Harafi e Carlini per essersi confrontati  con una specialità nuova come il salto in alto nella categoria ragazzi/e,  e a Bruzzone e Granieri per gli 80m ostacoli nella categoria cadetti/e.

Ottimi anche i piazzamenti dei restanti atleti che hanno permesso al nostro Istituto  di conquistare un’ottima posizione  in classifica generale.

GO VOLTRI 1!

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

°*°*°*°*°*°*°

Calcio a 5 – Gruppo sportivo

Si è concluso mercoledì 24 aprile il torneo delle classi terze medie.

Dopo una avvincente finale, è la III D di capitan Boni a spuntarla sulla III E di Tambornini e compagni.

Al fischio finale il risultato mostrava la parità sul 2-2. È stata la lotteria dei rigori a decretare la squadra vincitrice. La III D si riconferma campione dopo la vittoria dell’anno scorso.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al gruppo sportivo per fair play, sportività e capacità tecniche e morali espresse.

Miglior goleador: Boni

Miglior portiere, Usai

Miglior giocatore: D’Ascoli.

La scuola media Ansaldo, la scuola media Mele e i proff. Iacobellis, Calcagno e Camisasca ringraziano la società Voltrese e il responsabile Settembresi per la disponibilità mostrata nei confronti dei nostri ragazzi.

Il prossimo appuntamento sarà con i ragazzi delle seconde a partire da mercoledì 8 maggio!

°§°§°§°§°§°§°§°

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A 5 (finali)

Accompagnati dai Proff. Alessio, Camisasca e Iacobellis, Thellung e compagni concludono ai quarti di finale  la loro esperienza nei campionati studenteschi di calcio a 5. I nostri ragazzi non riescono a superare i pari età di Santa Margherita sul campo di Genova Pra’. Complimenti ai ragazzi per il percorso effettuato e per il senso di appartenenza dimostrato nel supportare la squadra femminile nella finale provinciale.

L’IC Voltri 1 versione calcio a 5 femminile conquista la medaglia d’argento, seconde solo alla scuola di Bogliasco, alle quali vanno i nostri complimenti per la performance espressa sul campo.

Nel triangolare finale le nostre ragazze sconfiggono le pari età appartenenti alla scuola di Pontedecimo e successivamente non riescono a superare in finale la scuola di Bogliasco, nonostante una eccellente partita.

Complimenti alle nostre cadette, la maggior parte delle quali alla prima esperienza calcistica, per impegno, spirito di gruppo e determinazione dimostrati durante l’intero svolgimento del campionato studentesco!

VAMOS VOLTRI 1!!!

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A5

 

L’IC Voltri1 versione calcio a 5 cadette si presenta con ben 12 calciatrici a giocare il girone di qualificazione al campo Torbella di Rivarolo. Il regolamento prevede 10 calciatrici in distinta e questo permette la vittoria a tavolino contro Rivarolo e Voltri2, non presentatesi in numero regolamentare.

Sul campo invece le nostre calciatrici si impongono per 5-1 contro le temute rivali di Certosa. Il risultato permette alle nostre ragazze di conquistare la finale provinciale fissata per il 4 aprile allo stadio Carlini di Genova.

COMPLIMENTI ALLE NOSTRE RAGAZZE PER LA PERFORMANCE ESPRESSA!!!!!!!

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

°*°*°*°*°*°*°*°*°*

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI NUOTO

L’IC Voltri 1 si presenta alle piscine della Sciorba con le migliori intenzioni per non sfigurare, non avendo atleti tesserati di terza media tra le proprie fila e schierando ben 5 atlete di prima, comprese due 2008.

Non solo la squadra non sfigura, ma sale sul podio ben 4 volte, vincendo un oro e tre argenti così suddivisi:

Mantero Costanza oro nei 50 m dorso; Ghiglione Luca argento nei 50 m dorso; Ghiglione Davide argento nei 50 m farfalla. La staffetta maschile 4×50 è argento (gemelli Ghiglione, Moschet e Verrina).

altri partecipanti con merito e impegno:

Durante Elisa, Persico Sara, Crea Matilde, Carlini Maria, Vizzini Veronica, Razzano Francesca, Parodi Matteo, Finocchiaro Simone.

COMPLIMENTI AI  NOSTRI NUOTATORI E NUOTATRICI!!!!

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

 

°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A 5

L’IC Voltri 1 si qualifica per le finali provinciali di calcio a 5. La squadra guidata da capitan Thellung passa alla fase successiva grazie alla vittoria a tavolino con Arenzano e vincendo con Voltri 2 per 11-6.

BRAVI RAGAZZI!!!

°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO

Fase provinciale

L’IC Voltri si presenta al Pala Maragliano armata delle migliori intenzioni e grazie al lavoro svolto durante il gruppo sportivo, riesce a miscelare al meglio le spiccate doti dei tesserati con il costante impegno dei non tesserati. La forza del gruppo conduce i nostri ragazzi a vincere entrambe le patite contro Rivarolo e Pontedecimo, proclamandoli CAMPIONI PROVINCIALI!

FORMAZIONE: RUSSELLO (capitano) ARPE, INFANTINO, MERELLO, NERI,  OTTONELLO, PARODI, PICCARDO, PRESCIUTTI, PRIANO, RISSOTTO, SILANUS, SITTA’, TAMBORNINI.

COMPLIMENTI RAGAZZI!

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO 2019

Le ragazze della pallavolo dell’IC Voltri1, capitanate da Pamela Cavallera, non sono riuscite ad eguagliare il successo della squadra maschile (vedi sopra), ma hanno ben figurato contro le più quotate avversarie, quasi tutte tesserate.

Sono state un esempio di squadra e sportività, con una condotta esemplare dentro e fuori dal campo.

Facciamo i complimenti alle nostre atlete, sapientemente guidate dai Proff. Iacobellis e Calcagno: Cavallera Pamela, Cepollina Martina, Cardacino Giorgia, Schelotto Matilde, Rossovich Matilde, Gallo Lara, Silipo Alessia, Brahaj Arlinda, Granieri Camilla, Prescutto Greta, Durante Ludovica, Bixio Agata, Andaur Desiré.

°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*

La squadra di pallavolo maschile dell’IC Voltri 1 ha vinto gli incontri contro l’IC Pra’ e l’IC Cogoleto e si è aggiudicata l’ammissione alla FASE PROVINCIALE in programma a Prato il 22 marzo!

Complimenti ai pallavolisti CALCAGNO, INFANTINO, MERELLO, NERI, OTTONELLO, PARODI, PICCARDO, PRESCIUTTI, PRIANO, RUSSELLO, SILANUS, SITA’, TAMBORNINI  e ai docenti accompagnatori Proff. ALESSIO, IACOBELLIS e CALCAGNO, quest’ultimo specialist per la pallavolo.

°*°*°*°*°*°*°*°*°

14/02/2019

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE (fase regionale)

GIULIO FILIPPINI, unico rappresentante del nostro Istituto alla fase regionale di corsa campestre, ha ben figurato con un’ottima prestazione.

COMPLIMENTI GIULIO!!!!

 

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

Nella mattina del 5 febbraio 2019 si sono svolti nel Campo sportivo di Villa Gentile a Sturla, le fasi provinciali dei CAMPIONATI STUDENTESCHI per la specialità CORSA CAMPESTRE.

Il nostro Istituto ha partecipato con un compatto e preparato gruppo di studenti delle classi della sede secondaria Ansaldo e della scuola secondaria di Mele.

Capitanati dai proff. Iacobellis e Calcagno e supportati delle prof.sse Alessio e Tramonte, i nostri ragazzi hanno ben figurato vincendo l’oro assoluto con CASANO  e il bronzo con MANTERO nella categoria RAGAZZI. Nelle RAGAZZE  CREA  e OREZZI terze in batteria.

Tra i cadetti: FILIPPINI primo, PRIANO secondo. Nelle cadette SILIPO quarta di batteria e PARODI prima.

UN GRANDE APPLAUSO A TUTTI I NOSTRI GIOVANI ATLETI!!!!!

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA