Ultima modifica: 2 Dicembre 2017

infanzia Voltri

Scuola dell’Infanzia Voltri

Vico Nicolò da Corte 2, 16158 Genova

(presso la seicentesca Villa Duchessa di Galliera)

Telefono 010 6133457
E-mail

La struttura si trova su una piccola altura con un’ampia terrazza frontale e un giardino all’italiana sottostante, il tutto incorniciato da una splendida vista sul mare.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.45.

La scuola, a sezioni aperte, comprende al suo interno tre ampie aule, tra cui un’aula informatica e  una più grande, la  Sala delle Conchiglie. Essa viene utilizzata in diversi momenti della giornata, durante l’accoglienza, l’attività motoria,  nello svolgimento dei vari progetti o semplicemente durante il gioco libero, in quanto permette  di accogliere al suo interno tutti i bambini che frequentano la scuola.

Durante l’anno vengono proposti progetti diversamente strutturati in base all’età, quali arte e immagine,  educazione motoria, biblioteca, inglese, canto e ballo, etc. Inoltre, alcuni progetti vengono integrati con uscite nel nostro territorio.

Una quarta grande sala ospita i bambini durante il momento della mensa.

I pasti vengono preparati nella cucina che si trova annessa ai locali della scuola. Alle famiglie viene data la possibilità, per motivi religiosi, di salute, intolleranze alimentari etc., di scegliere per i propri figli  un menù personalizzato.

Nelle giornate soleggiate i bambini possono godere della grande terrazza con giardino posta nella zona attigua alle aule, dove i bambini utilizzano liberamente spazi e attrezzature: scivoli, dondoli, campetto da calcio e/o attività motoria, pista per tricicli, sabbiera, casette, tavoli da disegno e tanti giochini adatti ai bimbi delle tre fasce d’età; vi è anche  un piccolo orto dove assieme alle insegnanti i bambini curano le piante.

In più i bambini,  avendo a disposizione un grande spazio aperto, praticano il gioco nelle sue mille sfaccettature, si divertono, socializzano, si liberano da eventuali ansie e, soprattutto, in una scuola a sezioni aperte come la nostra, si aiutano reciprocamente, imparano a condividere i giochi e comprendono sin da piccoli il significato del rispetto reciproco.

I bambini, nel caso in cui venga fatta richiesta, possono usufruire del servizio pulmino gestito da privati.