Ultima modifica: 22 aprile 2019

Il Polo

°*°*°*°*°*°*°*°*°*

Nel contesto della scuola primaria De Amicis, nel cuore del parco Villa Duchessa di Galliera, si è svolta la presentazione dell’offerta formativa del Polo R.E.S. del nostro Istituto Comprensivo.

L’appuntamento rivolto ai professionisti del settore scolastico, sanitario e riabilitativo, alle associazioni presenti sul territorio, oltre ai tecnici ed agli esponenti delle amministrazioni locali, ha permesso di presentare e far conoscere questa importante risorsa.

Nel messaggio di invito, la dirigente scolastica, dott.ssa Rosella Monteforte, scriveva: «al Polo RES si trovano figure professionali con competenze diverse che interagiscono e collaborano: insegnanti, operatori socio-assistenziali, socio- educativi ed infermieri.

La contemporanea presenza di risorse educativo – didattiche e sanitarie rendono possibile una personalizzazione del percorso scolastico adeguata ad alunni con handicap multipli gravi o gravissimi, nel rispetto dei limiti e nella valorizzazione delle loro potenzialità. La permanenza degli alunni al Polo R.E.S. permette di garantire loro il diritto allo studio e una progressione didattica adeguata ai tempi e ai modi della specifica disabilità, garantendo la piena inclusione.

I laboratori usati principalmente dagli alunni del Polo per le attività individualizzate, sono utilizzati anche da tutti gli alunni della Scuola, nel contesto delle attività di didattica aperta, integrata ed inclusiva».

Un ringraziamento particolare a quanti hanno accolto l’invito e all’esercizio commerciale Stefano, Bruno & Katia Priano per il gradito contributo a questo evento.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto